DAL 1994

Responsabilità e passione
L'equipe medica tutta femminile della clinica svolge la professione con senso di responsabilità e passione, mantenendo un livello elevato di conoscenza medica grazie agli aggiornamenti continui che permettono di applicare le innovazioni medico scientifiche sia nelle procedure diagnostiche che nelle scelte terapeutiche.

LO STAFF MEDICO





Dott.ssa Anna SCARDUELLI

Laureata nel 1986 all’Università di Bologna. Si occupa principalmente di Dermatologia ed è iscritta alla SIDEV (Società Italiana Dermatologia Veterinaria) dal 1995. Fa parte dello staff medico della clinica da gennaio 2001. E’ sposata, ha un figlio ed è un'atleta instancabile con un interesse particolare per il ciclismo.



Dott.ssa Chiara MENCACCI

Laureata nel 2003 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, è entrata da subito a far parte dello staff della Clinica, che frequentava già da studentessa. Si occupa da sempre della gestione del laboratorio interno, oltre che di medicina interna e chirurgia di base.
Iscritta alla Siciv (Società italiana di citologia veterinaria) dal 2003. Ad ottobre 2019, dopo il completamento di un programma di formazione postuniversitaria ed il superamento di un esame specifico, ha ottenuto il General Practitioner Certificate in Diagnostica di Laboratorio - GP Cert (DL), rilasciato da ESVPS(European School of Veterinary Postgraduates Studies).
E' sposata con Massimo, Sissi è il nome della sua gatta e ama trascorrere il tempo libero con Francesco, il suo bambino.





Dott.ssa Erica BENASSI

Ottenuta la laurea nel 2011 presso l'Università degli Studi di Milano, ha iniziato il percorso per specializzarsi in ecografia addominale e ecocardiografia; si occupa inoltre di medicina d'urgenza. Vive col fidanzato e il suo gatto Kilkenny lontano dalla città per avere un po' di verde intorno e un orto da coltivare.




Dott.ssa Marianna RIZZI

Ha studiato all'Alma Mater di Bologna laureandosi nel 2008, ha lavorato presso diverse strutture di riferimento per poi trasferirsi in Lombardia nel 2010 seguendo il cuore. E' "l'ultimo acquisto" della clinica della quale fa parte da novembre 2013.  Ha conseguito la specializzazione in Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali Domestici ed è iscritta SCIVAC e alla Società Veterinaria Italiana Diagnostica per Immagini SVIDI. E' appassionata di tango e vive con il suo gatto Matisse e suo marito Giuseppe con cui condivide la passione per la moto.



Dott.ssa Silvia BENAGLIA

Conclude a Milano i suoi studi con lode nel 2003; si interessa di chirurgia di base e di animali esotici (iscritta SIVAE - Società Italiana Veterinari Animali Esotici) e collabora con la clinica da febbraio 2004. E’ un’ottima cuoca, ma la sua vera passione è la montagna che esplora in tutte le stagioni apprezzandone i vari aspetti. Vive con il marito Simone e con Kimba e Diveria, i loro gatti.



Dott.ssa Monica DELLA CROCE

Titolare, fondatore e direttore sanitario della Clinica. Si laurea all' Università di Milano nel 1991. Si occupa soprattutto di Chirurgia Generale e Odontostomatologia. E' iscritta alla SCIVAC (Società Italiana Veterinari Animali da Compagnia) dal 1991 e ha conseguito un master per Manager di Struttura Veterinaria. La sua passione è la sua bambina, Virginia. Colleziona statuette di cavalli. Nel suo cuore adesso c'è Tebe, una piccolissima Chihuahua.

IL NOSTRO TECNICO



CAMILLA MARZETTI

Si laurea in Allevamento e Benessere Animale presso l’Università degli studi di Milano. 
È iscritta all’ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari).
In clinica si occupa dell’accoglienza ai clienti, della gestione amministrativa, delle degenze, dell’assistenza durante le visite e degli esami di laboratorio.
Vive a Milano con il fidanzato Niccolò e con Nala e Wall-e, i suoi cani.

La clinica si avvale di collaboratori esterni per dare al paziente
e al cliente la massima professionalità in tutti i campi

Dott. Andrea COCCI



Si occupa da 15 anni di endoscopia. Ha partecipato a due corsi teorico-pratici in Spagna e nel 2008 ha trascorso un periodo di studi presso la Texas A&M University. Consegue il dottorato nel 2009 ed è relatore in corsi di perfezionamento, congressi e seminari.

Dott.ssa Simona DE STEFANIS



Ha conseguito un diploma specialistico in oftalmologia a Maison d'Alfort (Francia) e cura il suo aggiornamento tramite la frequentazione di numerosi corsi in Europa e USA dove ha trascorso anche un periodo di studio.

Dott.ssa Valentina GALARDI




Si laurea con lode nel 1993 e da subito collabora con importanti centri di referenza occupandosi di chirurgia dei tessuti molli ed ortopedia con interesse anche verso la fisioterapia veterinaria.

Dott.ssa Sabrina GIUSSANI

Diplomata Comportamentalista ENVF. Si occupa di Medicina Comportamentale dal 1998 e ha conseguito il Master di specializzazione di 2° livello. E' relatore di giornate regionali, seminari, corsi di base e avanzati in Italia.

Dott.ssa Elisabetta Merlin



Laureata a pieni voti all’Università degli Studi di Milano, consegue nel 2013 il Master Universitario di II Livello in Oncologia Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa. Nel 2013 e nel 2014 svolge attività di referenza per l'oncologia a Padova, presso la Clinica Veterinaria San Marco. Attualmente è referente per l'oncologia presso cliniche e ambulatori di Milano e Provincia.

Dott. Marzio STABILE

Diplomato Master di 2° livello in Cardiologia del cane e del gatto presso l'Università degli Studi di Torino, è iscritto alla SCIVAC, al gruppo di studio SICARV e all'European Society of Veterinary Cardiology. E' tra i veterinari esaminatori dell'Osservatorio Nazionale per il controllo diagnostico delle cardiopatie del cane e del gatto patrocinato dall'FSA.

Dott.ssa Erica Lee TREVES



Successivamente alla laurea, si interessa da subito di ecografia che approfondisce mediante lunghi periodi di studio presso prestigiose cliniche universitarie statunitensi (Pennsylvania, Philadelphia, California, North Carolina). Socia SCIVAC ed UNISVET, negli ultimi anni si occupa anche di ecografia degli animali esotici e di recente ha acquisito il General Practitioner Certificate in Small Animal Medicine.

Dott.ssa Silvia Cerliani

Ha studiato all’Università degli Studi di Milano e si è laureata in Medicina Veterinaria con lode nel 1989. Attratta dalle terapie complementari, si è interessata ad esse concentrandosi sull’Osteopatia per animali. Ha frequentato corsi dedicati a questa disciplina e pratica trattamenti osteopatici dal 2012. Iscritta alla SCIVAC. Vive con il marito Giuseppe ed il loro cane Zoe nella ridente Brianza. Trascorre i suoi momenti di relax dipingendo, camminando nei boschi e coltivando il suo orto e il suo giardino.