Posso dare al mio coniglio pane e biscotti di cui è ghiotto?

Il coniglio è un animale strettamente erbivoro. La sua dieta deve pertanto essere costituita da fieno ad libitum e una grande varietà di verdura fresca. Sono da evitare pane, biscotti, cracker e simili in quanto non possiede gli enzimi necessari a digerirli: la fermentazione di questi cibi nell'intestino può provocare gravi enterotossiemie che possono portare a morte l'animale.

 

Ho comprato due criceti, ma litigano spesso. Come mai?

Il criceto è un animale solitario e dve pertanto essere tenuto da solo. La convivenza anche tra fratelli è in genere impossibile ed esita in gravi liti con ferite e cannibalismo.

 

Ho vinto una tartaruga d'acqua alle giostre. Mi hanno detto che se la tengo in una vaschetta piccola non cresce. E' vero?

E' una credenza assolutamente falsa. Le tartarughe d'acqua crescono come tutti gli animali, raggiungendo anche dimensioni considerevoli (fino a 30cm di diametro!). Inoltre per un'adeguata gestione devono essere tenute in idoneo acquaterrario attrezzato con lampade riscaldanti e UVB.

 

E' vero che la mia tartaruga può trasmettere la salmonellosi?

E' vero. tuttavia per evitare il contagio sono sufficienti semplici norme igieniche come lavarsi le mani dopo averla toccata e non pulire il terrario sul piano della cucina.